Ho conseguito la Laurea Triennale in Matematica nel 2005 presso l’università degli studi Roma Tre, e successivamente ottenuto una Laurea Magistrale nel 2007 in matematica pura, con indirizzo geometria algebrica.
Nel 2008 mi sono trasferito nel Regno Unito dove ho cominciato ad interessarmi alla matematica applicata. Ho completato un Master in Matematica e Finanza all’Imperial College di Londra nel 2009.
L’hanno successivo ho iniziato un Phd in matematica applicata presso l’UCL , sotto la supervisione del Prof. William T. Shaw, conseguito a marzo 2016 con tesi “Modeling of volatility-linked financial products”.
Da novembre 2012 ad aprile 2016 ho lavorato alla Commissione di Vigilanza sui Fondi Pensione (COVIP) presso il Servizio Segnalazioni e Metodi di Vigilanza e ricevuto incarichi di partecipazione a tavoli tecnici EIOPA.
Nel 2016 ho lavorato come post-doc nel gruppo di Financial and Insurance Mathematics presso il dipartimento di matematica della Ludwig-Maximilians-Universität (LMU) di Monaco di Baviera, Svolgendo attività di ricerca e didattica in metodi numerici e computazionali per la finanza (Java, Matlab/Octave).
Da ottobre 2021 sono ricercatore tipo B al Dipartimento di Scienze Statistiche “Paolo Fortunati” dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Fino a giugno 2019 ero ricercatore tipo A al dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell’Università di Parma.
Da ottobre 2024 sono Professore Associato al Dipartimento di Scienze Statistiche “Paolo Fortunati” dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna.
I miei interessi oltre la matematica sono la musica, il cinema e la letteratura. Sono un buon scacchista, suono la chitarra, e gioco a pallacanestro.